Fashion Therapy: Il Lato Terapeutico Della Moda

Se dentro te senti spesso il bisogno di svuotare l’armadio dal superfluo, ti informo di una cosa importante, a cui forse non hai pensato: questa sensazione riflette una necessità più profonda di alleggerire la tua vita! Il tuo guardaroba è stracolmo e caotico da anni, e quando solo provi ad avvicinarti il tuo nervosismo sale alle stelle? È arrivato il momento di ricorrere alla Fashion Therapy!

La Fashion Therapy è il concetto cardine della psicologia della moda secondo cui tutto ciò che indossi può influire su alcune scelte e obiettivi importanti nella tua vita.

Fashion Therapy: che Cos'è?

Un’analisi attenta degli abiti e degli accessori che indossi di solito può permetterti di portare alla luce molti lati della tua personalità. In particolare, grazie a questo approccio definito anche clothes therapy puoi arrivare a definire la persona che sei (sé reale), quella che vorresti essere (sé ideale) e quella che pensi di dover essere per effetto delle pressioni sociali (sé imperativo). Più è forte la discrepanza tra questi diversi sé, più provi malessere, disagio e ansia, anche e soprattutto quando si tratta di vestirsi!

E’ qui che la Fashion Therapy diventa preziosa, perché può aiutarti a rafforzare l’autostima e il benessere, rivelando il tuo progetto identitario attraverso abiti e accessori.

Fashion Therapy: Tre Semplici Passaggi Da Seguire

In una seduta di Fashion Therapy si parte generalmente dall’analisi del guardaroba per individuare quella che è la tua condizione attuale. Si comincia con tre step fondamentali:

1.Innanzitutto devi focalizzarti su quei capi che, solo aprendo l’armadio, ti creano angoscia e risentimento. Si tratta solitamente di capi che hai acquistato, ma che non hai mai indossato per tutta una serie di svariati motivi (comprati impulsivamente perché erano scontati, perché erano di tendenza, perché ti piacevano ma alla fine la taglia non era giusta). Devi farti forza e accantonarli tutti, o se non vuoi privarti subito di essi, metterli in una valigia o in soffitta; così lascerai spazio a nuovi capi e colori che rispecchiano la tua condizione attuale, o ancora meglio, la condizione a cui vorresti aspirare. (Questo ti permette di privarti di alcune parti del tuo io appartenenti al passato e a brutti ricordi che non ti appartengono più).

 

2.Poi devi prendere carta e penna e descrivere te stessa, o più parti di te stessa a cui ambire (es. madre, leader, imprenditrice di successo, fashion blogger, personaggio pubblico, ecc.).

 

3.In seguito, puoi procedere a dividere il tuo guardaroba in settori che corrispondono alle descrizioni di te stessa: non sarà facile riuscire a individuare per ogni ruolo o caratteristica capi del guardaroba di cui sei già in possesso. Il passo successivo sarà infatti quello di inserire nell’armadio nuovi capi che ti rispecchino maggiormente, e nuovi colori che ti daranno la forza necessaria per raggiungere i tuoi sogni. Questo, ovviamente, puoi farlo con il mio aiuto!

fashion therapy
scegliere i capi che ci rispecchiano davvero è il primo passo verso la felicità

L’azione più coraggiosa è saper pensare a se stesse – Coco Chanel

I Benefici Della Fashion Therapy:

Attraverso la Fashion Therapy puoi cambiare e apprendere nuovi stati d’animo interni positivi. Ci sono tanti vantaggi e benefici in questo bellissimo percorso che ti mette al centro:

  1. Inizierai a sentirti a tuo agio in  situazioni differenti;
  2. Gestirai meglio le tue relazioni;
  3. Aumenterai la tua autostima trasferendo anche agli altri benessere ed energia;
  4. Comunicherai anche senza il bisogno di parlare;
  5. Raggiungerai mete e obiettivi perché ti sentirai più sicura e determinata.
fashion therapy
il miglior regalo per una donna? una fashion therapy!

Se vuoi prenotare o regalare una consulenza di Fashion Therapy, o se semplicemente vuoi approfondire i temi della Psicologia della Moda ti invito a utilizzare la mia pagina dei Contatti. Se vuoi scoprire di più sull’insieme dei miei servizi, consulta il mio Listino. Puoi anche seguirmi sul mio profilo Instagram @valentinoloretta e sulla mia pagina Facebook Loretta Valentino.