Sapevi che coprirsi il capo è un rituale antico, che probabilmente risale a quasi 15 milioni di anni fa? Secondo alcuni graffiti rinvenuti in Francia, le popolazioni primitive impiegavano i cappelli nelle prime forme di religione come strumento per custodire la testa, considerata culturalmente la sede sacra dello spirito umano.

La storia del cappello è effettivamente lunga: pensiamo al copricapo del Faraone, il nemes, che indicava la natura divina di chi la indossava; il pileo nell’Antica Grecia che segnalava l’appartenenza ai ceti sociali bassi di manovali, pescatori o marinai; quello nell’Antica Roma, veniva posto sul capo degli schiavi quando diventavano liberi; il cilindro ottocentesco alla Abramo Lincoln, simbolo di eleganza e status sociale elevato; il cappello cloche femminile dei primi del Novecento, simbolo di emancipazione e libertà.

esempio di pileo, copricapo dell'Antica Grecia
esempio di pileo, copricapo dell'Antica Grecia © Marie-Lan Nguyen / Wikimedia Commons

Se balziamo rapidamente ai giorni nostri è chiaro che, oltre ad un valore estetico, al cappello è associata una dimensione prettamente utilitaria: lo si adopera perché protegge dal freddo, dalle intemperie, dal sole cocente, a volte da sguardi indiscreti. Tuttavia, a questa sua funzione primaria è rimasta nel tempo collegata una funzione secondaria e simbolica di non poco conto. Ti va di scoprire di più sul cappello e sulla sua simbologia? Eccoti 3 cose che scommetto non sapevi o che avevi dato per scontato sull’accessorio più antico che ci sia!

Indossare un Cappello Conferisce Identità e Personalità

Il cappello, più di ogni altro accessorio, è quell’elemento del vestiario che comunica qualcosa sull’individuo che lo indossa, da un punto di vista sociale, culturale…e anche economico! Sarà forse il fatto che lo si mette proprio sul capo, e quindi bene in vista, ad avergli conferito una funzione comunicativa così immediata? In effetti, ogni paese sembra avere il suo copricapo simbolo nazionale: il sombrero per i messicani; il colbacco per i russi; il turbante per gli indiani; la coppola per i siciliani; il cappello a falda larga che identifica i cowboy del Sud degli Stati Uniti.

colbacco russo

Pensiamo anche al cinema: cosa sarebbe Charlie Chaplin senza la sua bombetta? O il Cappellaio Matto di Alice nel Paese delle Meraviglie senza il suo cilindro? O Mary Poppins senza il suo cappello decorato a fiorellini? In tutti e tre questi casi, è impossibile immaginare il personaggio e la sua caratterizzazione senza quell’elemento distintivo rappresentato dal cappello!

cappello di mary poppins
il cappello decorato con fiori di mary poppins

E questo è ancora più vero se si astrae il cappello dal suo contesto cinematografico originale, e lo si trasferisce altrove. Guarda la foto qui sotto: è o non è subito intuibile dai nostri cappelli che siamo ad un party a tema Alice in Wonderland?

cappello a tema alice in wonderland
ad un party "Alice in wonderland" con cappello a tema

Ecco perché, quando ti senti sola, non accettata, quando ti sembra di vestirti in modo anonimo e sempre uguale e senti che è giunta l’ora di dare una rinfrescata ai tuoi look, indossare un cappello può aiutarti a comprendere meglio la tua personalità e a esprimerla efficacemente a chi ti sta intorno! In effetti, i cappelli sono quel colpo d’occhio capace di dare originalità e identità anche a un semplice look total black, ma anche di valorizzare ed esaltare uno stile personale già ben definito con un tocco di audacia in più!

il cappello dà personalità ai tuoi look
il cappello dà personalità ai tuoi look

Il Cappello Veicola Successo E Appartenenza

Ti sei mai chiesta perché per celebrare una laurea si indossi un tocco? O perché per riconoscere qualcuno come sovrano ci sia il rituale dell’incoronazione? Entrambe le situazioni ci parlano del valore del cappello come simbolo di riuscita sociale, di successo e di appartenenza ad una determinata categoria.

tocco cappello laurea
il tocco, cappello simbolo della laurea

Non a caso, ci sono molte associazioni, corpi e club che hanno fatto del cappello una sorta di simbolo di riconoscimento della propria categoria: basti pensare agli alpini e al loro iconico copricapo con piuma, alla toque blanche degli chef, o al berretto della marina militare, e così via!

cappello degli alpini
il cappello ufficiale degli alpini

Aggiungere un cappello ai tuoi outfit è la soluzione più giusta quando vuoi veicolare successo e fiducia in te stessa! Il cappello, andando a enfatizzare la testa, è diventato nel tempo un simbolo di elevata statura sociale (tanto è vero che toglierselo rappresenta un gesto di umiltà).

il cappello veicola successo e sicurezza
il cappello veicola successo e sicurezza

Il Cappello È Un Accessorio Accessibile A Tutte E Sempre Gratificante

Ciò che di bello hanno i cappelli, è la loro capacità di far accedere qualunque donna ad una minima gratificazione personale, anche quando nessun altro capo di abbigliamento ci riesce! In effetti, il cappello sta bene proprio a tutte, a prescindere da tutte le preoccupazioni legate a età, altezza, misure, taglia e peso!

il cappello è un accessorio gratificante e adatto a tutte
il cappello è un accessorio gratificante e adatto a tutte

Un cappello può farti sentire unica, bella, nuova e diversa senza doverti mettere necessariamente in discussione. Quando quei jeans troppo attillati o quella maglietta troppo corta possono causarti disagio e farti sentire inadeguata, ecco che indossare un cappello può rivelarsi una piacevole fonte di benessere spirituale!