Non sei capace di dire di no? Rifiuti le tue debolezze e di te stessa accetti solo i punti di forza? Il futuro ti sembra come una fitta nube grigia e cupa che non ha niente di positivo? Se hai risposto si a tutto, hai proprio bisogno di sapere come aumentare l’autostima!

Lavorare sulla stima che hai di te stessa è un processo che non dovrebbe mai essere messo in secondo piano: questo perché una bassa autostima può impedirti di riuscire nelle relazioni sociali e nel mondo del lavoro, in quanto non ti permette di reputarti capace di raggiungere il successo.

Ma per capire come migliorarci da questo punto di vista dobbiamo prima chiederci: cos’è l’autostima e in che modo questa può condizionare la nostra esistenza? Vediamolo insieme.

Che Cos’è l’Autostima?

L’autostima in ambito psicologico descrive la considerazione che una persona ha di se stessa, del proprio valore e delle proprie capacitĂ . L’auto approvazione delle proprie azioni, delle proprie caratteristiche fisiche e psicologiche e delle proprie scelte di vita insieme ad una visione della propria persona generalmente positiva è un segno che si possiede buona stima di se stessi.

PerchĂ© Bisogna Migliorare l’Autostima?

C’è un motivo preciso per cui, se si ha poca fiducia nei propri mezzi e nelle proprie capacitĂ , si dovrebbe sempre cercare di migliorare l’autostima.

Infatti, l’autostima ha un legame diretto con la motivazione e la determinazione. Una bassa stima di sĂ© può essere causa di sensazioni di inettitudine, goffaggine e negativitĂ  in generale; può anche condurre a fare scelte sbagliate, tanto in termini di relazioni sociali (ad esempio, trovare sempre amici e partner che schiaccino la nostra personalitĂ  invece di permetterci di coltivarla) quanto in ambito professionale (fare lavori o ricoprire ruoli che ci opprimono o che non esaltano il nostro potenziale).

come migliorare l'autostima
La negatività e il suo legame con la bassa stima di sè

In generale, avere una buona stima di se stessi può aiutare a trascorrere la propria vita con un atteggiamento positivo e determinato, e soprattutto con la ferma convinzione di poter raggiungere i propri obiettivi.

Aumentare l’Autostima: 10 Segnali che ne Hai Bisogno

Ci sono alcuni segnali particolari che ti possono permettere di capire che soffri di mancanza di fiducia e sicurezza in te stessa, e che hai bisogno di aumentare l’autostima.

  • Non hai progetti, e se ne hai non li vivi con entusiasmo;
  • Chiedi sempre il parere altrui perchĂ© non sei mai sicura di te quando devi prendere una scelta;
  • Vedi il futuro in modo negativo e mai come uno stimolo;
  • Hai delle esigenze ma non sei in grado di comunicarle a chi ti sta intorno;
  • Non guardi mai ai tuoi punti di forza, ma al contrario sei sempre concentrata solo sui tuoi difetti e sulle tue debolezze;
  • Provi spesso emozioni come l’ansia e il panico;
  • Quando devi metterti a confronto con qualcuno, tendi a farlo con chi credi sia migliore di te;
  • Ti dicono spesso che sei permalosa, ed è perchĂ© hai problemi ad affrontare pareri e critiche negative;
  • Hai sempre paura di sbagliare e ti capita di bloccarti quando devi prendere decisioni importanti.
aumentare l'autostima
Mancanza di autostima: Provi spesso ansia e panico

Migliorare l’Autostima: 5 Punti da Mettere in Pratica

  • Progetta il cambiamento: individua 2 cose che vorresti modificare di te e immagina come potrebbe cambiare la tua vita se anche queste 2 cose cambiassero. RafforzerĂ  il pensiero positivo e ti incoraggerĂ  a passare all’azione!;
  • Conosci il tuo corpo: individua i tuoi difetti e analizzali senza giudicarti negativamente;
  • Valorizzati: prendi i tuoi difetti e valorizzali, fino a farli diventare elementi di seduzione! Aiutati individuando un personaggio famoso che ammiri e che abbia imperfezioni simili alle tue, e analizzando come vive la sua vita pubblica alla luce dei suoi difetti;
  • Sperimenta nuovi ruoli: mettiti alla prova interpretando 5 ruoli che pensi ti possano appartenere e analizza come ti senti in ciascuno di essi. Ti piacerebbe essere una donna in carriera, un’amante seducente, una viaggiatrice senza meta? Ritagliati del tempo per sperimentare ognuna di queste identitĂ !;
  • Apriti al nuovo: impara a tradire la routine e a sperimentare qualcosa di nuovo e di insolito per te, lasciando agire la tua parte creativa.

Vuoi approfondire i miei consigli di life coaching? Seguimi sul mio canale Instagram @valentinoloretta o sulla pagina FB Loretta Valentino e rimani sempre aggiornate sulle ultime novità in tema di Consulenza di Immagine e Fashion Therapy!