Il tuo armadio è pieno di jeans e pantaloni perché pensi che le gonne non ti stiano bene? E anche se volessi comprarne una non sai proprio da dove partire, vero?

Per sentirti a tuo agio con una gonna indosso devi prima capire qual è la gonna più adatta alla forma del tuo corpo! Ma fidati, una volta che avrai scoperto la gonna giusta per il tuo fisico non potrai più farne a meno, soprattutto in estate! Leggi la mia guida su come scegliere la gonna giusta in base alla tua bodyshape e preparati ad acquistare il modello perfetto per te!

Gonna per Fisico a Mela

Hai un fisico a mela con pancia abbondante? Metti in risalto i tuoi punti di forza! In questo caso, si tratta delle tue gambe, che vanno messe otticamente in risalto. Una minigonna non troppo fasciante, dritta o leggermente svasata, ti aiuta a distogliere l’attenzione dalla parte centrale del corpo e a valorizzare la parte inferiore.

Se opti, soprattutto in vista di un evento o di una cerimonia, per una minigonna con coda sul retro, questo tocco ti aiuta anche a verticalizzare la figura nel caso in cui l’altezza non sia il tuo forte.

gonna per bodyshape mela
gonna per bodyshape mela

Gonna per Fisico a Pera o Clessidra

gonna per fisico a pera
gonna per fisico a pera

Hai un fisico a pera o a clessidra, caratterizzato da fianchi larghi e cosce abbondanti? Le donne con questo tipo di fisicità sono le più spaventate all’idea di indossare una gonna. Forse, però, non hanno mai scoperto il modello giusto per loro!

Infatti, se appartieni a questo tipo di bodyshape, ti basta anche solo optare per una gonna a vita alta per vedere subito valorizzate le tue forme. Infatti, otticamente il punto vita viene messo in risalto e sagoma il tuo corpo enfatizzando i tuoi punti forti: le curve!

Un altro trucco è scegliere una lavorazione morbida come il crochet, che non segna e ti fa sentire più a tuo agio nei movimenti anche quando scegli una gonna aderente.

Infine, evita tasche o decorazioni intorno alla zona dei fianchi per evitare di accentuare queste zone.

gonna per fisico a clessidra

Gonna per Chi Ha le Gambe Corte

Hai le gambe corte e ogni volta che ti si prospetta un evento desidereresti tanto poter indossare una gonna lunga ed elegante? Fidati: puoi farlo! Anche qui basta scegliere il modello giusto per te.

In questo caso, si tratta di una longuette con spacco, laterale o posteriore. Infatti, lo spacco sulla gonna slancia la figura perché crea un effetto ottico che allunga le gambe: provare per credere! Tra l’altro, prova a completare l’outfit con un crop top: questo aiuterà a verticalizzare la tua figura ancora di più!

gonna per chi ha gambe corte
gonna per chi ha gambe corte

Gonna per Fisico a Rettangolo

Hai il fisico a rettangolo, asciutto e privo di curve? Indossare una gonna sbagliata per te potrebbe significare appiattire ulteriormente la figura, ma c’è un modello che per fortuna arriva il tuo soccorso! La gonna perfetta per te, infatti, è quella a balze, che otticamente spezza l’effetto colonna dando movimento e morbidezza alla figura.

gonna per fisico a rettangolo
gonna per fisico a rettangolo

Se invece non ami le balze, puoi aiutarti con i giochi ottici, come quelli che alternano fantasie al tinta unita che creano curve anche dove mancano!