Sai che il tuo modo di preparare la valigia riflette la tua personalità? Che l’ordine con cui la riempi dice molto su quali siano le tue priorità, i tuoi bisogni e i tuoi desideri? Analizziamo insieme il tuo modo di fare i bagagli prima di partire: resterai sorpresa da quante cose tu possa imparare su te stessa da questo rituale preparatorio alle vacanze!

Qual è La Prima Cosa Che Pensi a Mettere In Valigia?

analisi della valigia
analisi della valigia: un viaggio interiore alla scoperta di se stessi

C’è chi si focalizza fin da subito sulle scarpe, chi sulla biancheria intima, chi sugli abiti, e chi ancora sulla cosmesi. Dietro il gesto apparentemente semplice di dare più attenzione ad una certa categoria di elementi piuttosto che ad un’altra si nasconde, però, un significato importante.

1. Le scarpe

Se il tuo primo pensiero nel fare la valigia è inserire come in un tetris sandali, tacchi e sneakers, è perché non sai immaginare i tuoi outfit senza avere bene in mente cosa metterai ai piedi.

Ma questo cosa significa? Innanzitutto, le scarpe, come tutti gli altri accessori, hanno la capacità di farti accedere ad una anche minima gratificazione personale in modo facile e veloce.

Infatti, un bel paio di scarpe può appagare la tua vanità senza doverti mettere troppo in discussione – a differenza di un abito che, nel provarlo, potrebbe nascondere insidie, risultando troppo corto, troppo stretto o troppo scollato.

Quindi, se parti dalle scarpe, questo succede perché la vacanza, per te, è sì un momento in cui vuoi sentirti bella, ma senza fare troppi sforzi o senza correre rischi!

2. Chi più indumenti ha, più ne metta!

Capire come far entrare pile e pile di shorts, gonne, magliette e vestitini (e ovviamente i costumi!) in valigia è la tua preoccupazione principale? Questo accade quando hai – e sai bene di avere! – una “naturale” predisposizione a esagerare, tendendo a portare con te quante più cose possibili anche se sei già certa che molte di queste non ti serviranno.

Tale atteggiamento, tuttavia, nasconde una certa insicurezza di base, una mancanza di consapevolezza di te stessa: se sei solita portare con te praticamente l’intero armadio, è perché non conosci ancora bene il tuo stile personale, motivo per cui hai bisogno di certezze sempre a portata di mano. Se ti ritrovi in questa situazione, sono sicura anche che quando prenoti la prima cosa che ti chiedi è se in stanza ci sarà uno specchio per provare e riprovare i tuoi outfit prima di uscire…vero?

3. L’intimo

E se invece il primo pensiero andasse alla lingerie? La biancheria, che sia basic o più sexy, è la parte più “intima” di ciò che indossi, qualcosa di legato alla riservatezza ma che è anche a stretto contatto con il corpo.

Se dai molta attenzione all’intimo è perché, fondamentalmente, dai grande valore alla tua intimità – intesa sia come rapporto intimo con il proprio partner, sia come rapporto con il proprio io profondo – e la reputi qualcosa da non trascurare mai, neanche quando vai in vacanza.

Sai che nei sogni la biancheria intima, dal punto di vista della psicanalisi, è simbolo di tutto ciò che ha a che fare con l’interiorità e l’inconscio che viene a galla?

4. La cosmesi

Non è vacanza se non hai con te il tuo rituale di maquillage, idratazione e detersione? Se non immagini la valigia senza il beauty case con dentro le tue creme miracolose, i prodotti per il bagno e il make-up, è perché per te, la vacanza, è prima di tutto un momento per prenderti cura di te stessa.

C’è chi parte con l’obiettivo del relax, chi con quello del divertimento, chi con quello di esplorare, ma tu no: le ferie per te arrivano per farti le coccole come si deve, tant’è vero che in vacanza vorresti sempre un posto con una spa inclusa!