Flare, palazzo, skinny, a sigaretta, a pinocchietto, culotte: oggi c’è da perdersi tra gli innumerevoli modelli di pantaloni e jeans che si trovano in negozio e online. Magari c’è quel tipo a zampa che ti piace di più di quel mom fit, ma andando a provarlo in camerino scopri che non ti valorizza per niente! Ma infatti lo sai che per esaltare le tue forme naturali dovresti scegliere i pantaloni in base al fisico?

Eh già: esiste un modello giusto di pantaloni per ogni fisico, o meglio per ogni body shape. L’analisi della body shape, infatti, permette di individuare per ciascuna tipologia di fisico i punti di forza da esaltare e i punti deboli da dissimulare, grazie alla scelta dei capi e degli abbinamenti più giusti.

Quindi, non preoccuparti, perché che tu sia una mela, una pera o una clessidra, so per certo qual è la tipologia di pantaloni che fa al caso tuo! Curiosa di scoprire come scegliere i jeans e i pantaloni in base al fisico? Leggi l’articolo con i miei consigli di styling!

Pantaloni per Fisico a Pera

Hai il fisico a pera e non sai quali pantaloni scegliere? I fianchi e le cosce abbondanti della tua body shape ti causano insicurezza e insoddisfazione durante le tue giornate di shopping? Sono piuttosto sicura che uno dei problemi più ricorrenti per te sia l’impossibilità di trovare un paio di pantaloni o di jeans che ti stiano bene al 100% sia in vita che sulle cosce. Scommetto che ti capita spesso che ti stanno bene sui fianchi, mentre magari sulla vita ti vanno piuttosto larghi. Come ovviare alla questione?

Il tuo fisico a pera richiede pantaloni  dal modello ampio: tutto ciò che è flare, culotte, palazzo o bootcut fa al caso tuo. La cosa fondamentale è che jeans e pantaloni siano a vita alta, perché per la tua body shape a pera c’è la necessità di tenere alto il baricentro, al fine di armonizzare le proporzioni della figura.

Vuoi un altro consiglio per ottimizzare lo styling? Opta per pantaloni e jeans di colori più scuri rispetto alla parte di sopra: l’effetto ottico che otterrai sarà quello di riproporzionare e snellire la parte inferiore del corpo.

pantaloni per fisico a pera
pantaloni per fisico a pera: modello culotte a vita alta

Pantaloni per Fisico a Mela

Quali pantaloni dovrebbero esserci nell’armadio di una donna con il fisico a mela? Questa body shape ha il problema opposto del fisico a pera: infatti, le capita spesso di trovare pantaloni e jeans stretti sulla vita e ampi sulle gambe. Come risolvere?

Se hai il fisico a mela devi optare per tutto ciò che ti veste aderente sulle gambe. Via libera, quindi, a leggings, pantaloni e jeans skinny, ma anche a sigaretta. La soluzione alla sproporzione tra ventre abbondante e gambe sottili è da ritrovare poi nei tessuti elasticizzati, che permettono di conservare una certa aderenza al corpo senza rischiare di stringere troppo sul punto vita.

Il consiglio che ti do sui colori è ancora una volta opposto a quello per un fisico a pera: opta per jeans e pantaloni dai toni chiari per evitare otticamente di assottigliare le gambe ulteriormente e sproporzionare ancora di più la figura.

pantaloni per fisico a mela
pantaloni per fisico a mela: modello skinny

Pantaloni per Fisico a Clessidra

Per quanto riguarda pantaloni e jeans, il fisico a clessidra è paragonabile al fisico a pera, in quanto le due body shape hanno in comune l’abbondanza di fianchi e cosce e il punto vita sottile.

Infatti, una donna con fisico a clessidra ha ugualmente difficoltà a trovare pantaloni che calzino alla perfezione, perché quelli che vanno bene in vita andranno stretti sulle cosce, e quelli che andranno bene sulle cosce risulteranno larghi in vita! Quindi, quali sono i pantaloni per un fisico a clessidra?

La forma dei pantaloni flare continua le curve naturali del tuo corpo, per cui è quello che mi sento di consigliarti in assoluto, a patto che opti per un modello a vita alta: il tuo fisico ha bisogno di vedere delineato il punto vita!

Inoltre, puoi optare per dei pantapalazzo sempre a vita alta, e se sei particolarmente magra ti staranno bene anche degli skinny e dei pantaloni a sigaretta.

Per quanto riguarda i colori, cerca di scegliere sempre pantaloni e jeans più scuri rispetto alla parte di sopra, perché snelliscono e riequilibrano la figura.

pantaloni per fisico a clessidra
pantaloni per fisico a clessidra: modello flare

Pantaloni per Fisico a Rettangolo

Le donne con il fisico a rettangolo possono permettersi più o meno tutta la varietà di pantaloni e jeans esistenti sulla faccia della Terra. Tuttavia, ci sono dei modelli che possono valorizzare la figura, andando a riempire con del volume la magrezza di fianchi, cosce e glutei.

Infatti, alla donna con fisico a rettangolo consiglio di optare per tutti i pantaloni di tipo maschile: sì a risvoltini, modelli boyfriend e con l’elastico alla caviglia. Consiglio in particolare il pantalone a sacchetto, su cui andare ad allacciare il braccialetto della scarpa all’altezza della caviglia. Fidati: nessuno può permetterseli quanto te!

Via libera anche a pantaloni harem, a modelli con pence e a quelli a sigaretta con la piega stirata sul davanti, perché donano tutti movimento e volume alla parte bassa del corpo. Infine, sei così fortunata da poter indossare praticamente qualsiasi tipologia di shorts: approfittane, soprattutto di quelli molto corti!

Per quanto riguarda i colori, sentiti libera di osare con colori forti, stampe e fantasie: tutto ciò che dà vita e movimento alla parte inferiore del corpo è il benvenuto!

pantaloni per fisico a rettangolo
pantaloni per fisico a rettangolo: modello a sacchetto

Pantaloni per Fisico a Triangolo Invertito

La forma a triangolo invertito è l’esatto opposto del fisico a pera: è infatti caratterizzata da una parte superiore del corpo larga e decisamente più grande di quella inferiore. Quali sono i pantaloni e i jeans giusti da scegliere per riequilibrare l’intera figura?

Le spalle ampie richiedono la creazione di volumi nella parte più bassa del corpo. Se hai il fisico a triangolo invertito, quindi, opta per pantaloni e jeans flare.

Inoltre, dato che le gambe sono il punto forte di questa body shape, sarà bene metterle in evidenza, anche per distogliere l’attenzione dalla parte superiore. Quindi, sì a shorts, a modelli skinny e a sigaretta, soprattutto se di colore chiaro!

pantaloni per fisico a triangolo invertito
pantaloni per fisico a triangolo invertito: modello a sigaretta