Non molti sanno che le pietre naturali rappresentano dei veri e propri concentrati di energia vitale, in grado di apportare grande benessere ed equilibrio tanto al corpo quanto alla psiche umana. Nel momento in cui una pietra naturale viene a contatto con la pelle, infatti, la carica energetica fluisce sprigionando nella persona le sue proprietà specifiche. Conosci il significato delle pietre naturali, i loro poteri e le loro caratteristiche? Leggi l’articolo e scopri di più su questo magnifico mondo!

Come Scegliere la Pietra Giusta

Come scegliere la pietra giusta

Esiste un modo per scegliere la pietra naturale più adatta alla propria persona? Mi sento di risponderti di no, nel senso che non esiste la pietra eternamente perfetta. Se ti stai chiedendo come scegliere la pietra giusta per te, sappi che più che altro esiste quella più appropriata allo stato d’animo che hai in un preciso periodo della tua esistenza.

La disciplina di cui mi occupo per professione, la Fashion Therapy, insegna qualcosa di fondamentale da questo punto di vista: tutto ciò che indossi, se scelto in modo cosciente, può apportare un cambiamento sostanziale nella tua vita, in particolar modo nei periodi di transizione (come quando cambi lavoro, metti su famiglia, ti trasferisci in un’altra città). Questo ovviamente non vale solo per gli abiti, ma anche per gli accessori, comprese le pietre benefiche.

A proposito, seguimi sulla mia pagina Instagram per rimanere sempre aggiornata su tematiche di Psicologia della Moda e Fashion Therapy!

Ritornando alle pietre, la cosa più importante da prendere in considerazione, tuttavia, è che non dovresti mai scegliere una pietra naturale solamente in base al tuo gusto estetico. È più opportuno scegliere una pietra in base ad un determinato malessere interiore che ti affligge, ad un tormento o un’emozione negativa che hai bisogno di contrastare in un certo momento della tua vita. Ogni pietra naturale, infatti, ha un suo peculiare campo energetico – che deriva da fattori quali la sua forma, il suo colore e la sua formula chimica – grazie al quale svolge una determinata azione terapeutica.

Significato delle Pietre Naturali: Ognuna Soddisfa una Necessità

Significato delle Pietre Naturali
Ogni pietra naturale è associabile ad un malessere da contrastare

Analizzare il significato delle pietre naturali vuol dire individuare la tipologia di messaggio energetico che esse sono in grado di trasferire al tuo corpo. Per capire quale pietra ti rappresenta al meglio in base alle sue proprietà e al suo significato e se è corretto indossarla in relazione al tuo disagio interiore, puoi fare riferimento a questo elenco di pietre dure naturali che ho riportato qui di seguito.

Ho approntato una lista di quelle più comuni e più utilizzate, tra le quali potrai sicuramente trovare quella più adatta a te e alle circostanze che stai affrontando nella tua vita.

Amazzonite: Significato e Proprietà della Pietra Naturale Verde

Amazzonite: significato e proprietà
amazzonite: significato e proprietà

L’Amazzonite è la pietra giusta se hai bisogno di trovare sicurezza e fiducia in te stessa. Il suo colore che oscilla tra il verde e il turchese ricorda le sfumature restituite dalle profondità del mare, oltre ad offrire una preziosa analogia per coglierne le proprietà benefiche.

Infatti, proprio come si scenderebbe in profondità per esplorare i segreti dei fondali marini, l’amazzonite può aiutarti ad esplorare le profondità del tuo spirito, per imparare a conoscerti meglio e a trovare i tuoi punti di forza, specialmente quando questi sono nascosti sotto una coltre di insicurezza.

amazzonite: la pietra naturale verde
Amazzonite: la pietra naturale verde

Questa pietra naturale accresce l’autostima, così da renderti più libera di esprimere il tuo pensiero. Viene considerata perfetta per combattere le dipendenze di qualunque tipo – che sia da droghe, alcool, gioco, sesso, dispositivi digitali – aiutando a capire quando arriva il momento di fermarsi.

Simbolo di forza femminile, fonte di risolutezza e autocontrollo, libertà ed equilibrio interiore, puoi indossare l’amazzonite per superare stati di stallo e di tristezza con creatività e determinazione.

Pietra di Sole: Significato e Proprietà della Sunstone

Pietra di Sole: significato e proprietà
Pietra di Sole: significato e proprietà

La Pietra di Sole è la pietra giusta se hai bisogno di portare nella tua vita una buona dose di ottimismo e serenità. Con le sue tonalità calde che vanno dal marrone all’oro e all’arancio, questa pietra anche detta “sunstone” o “eliolite” era molto apprezzata dagli antichi maghi che ne esaltavano la potente connessione alla luce del sole.

La Pietra del Sole, infatti, porta la luce e chiarezza a tutte le situazioni, e aiuta a rendere il carattere di chi la utilizza, per l’appunto, più solare e caloroso. É anche molto efficace quando si tratta di contrastare paure e fobie, come la paura del buio, dei luoghi chiusi, degli animali, delle folle, o quando hai necessità di sentirti protetta da chi vuole rubarti energie, forze e soldi.

Indossala per cogliere ed apprezzare il gusto per la vita, in modo particolare se stai vivendo un periodo in cui ti senti emotivamente dipendente dagli altri.

Tormalina: Significato e Proprietà della Pietra Nera

tormalina nera: significato e proprietà
tormalina nera: significato e proprietà

La Tormalina nera è la pietra perfetta se senti il bisogno di schermarti dai pensieri e dalle energie negative, provenienti tanto dalle persone quanto dall’ambiente intorno a te (ad esempio, le onde elettromagnetiche del computer).

Pietra simbolo dell’attaccamento con la Terra, la tormalina assorbe le disarmonie per infondere equilibrio nel tuo spirito, soprattutto quando si tratta di riportare i piedi “per terra”. Infatti, rafforzando la razionalità a discapito dell’impulsività, la pietra ti aiuta ad essere più imparziale e riflessiva di fronte alle situazioni più difficili, risultando particolarmente adatta quando hai bisogno di riconoscere i tuoi errori. Se ti senti in una situazione senza via d’uscita dopo aver commesso troppi sbagli, è la pietra che può sbloccarti e aiutarti a trovare la soluzione.

Indossala per sentirti protetta, per scaricare le tensioni da stress o per liberarti da un passato tormentato.

Ametista: Significato e Proprietà della Pietra Naturale Viola

ametista: significato e proprietà
ametista: significato e proprietà

L’ametista è la pietra giusta per ridimensionare i tuoi problemi. Basti pensare che il suo nome, derivante dal greco antico amethystos, significa colui che non si ubriaca: infatti la pietra era apprezzata nell’antichità per la sua capacità di favorire la lucidità mentale, in particolare dopo le ubriacature in occasione delle feste dedicate a Bacco.

Che tu veda i tuoi problemi più grandi o più piccoli di quanto siano realmente, l’ametista ti aiuta ad aprire la mente e ad analizzare le situazioni dalla giusta prospettiva, nell’obiettivo di trovare soluzioni alternative e di non ripetere sempre lo stesso errore.

ametista pietra naturale viola

Aiutandoti a comprendere in modo più facile e veloce quale può essere la soluzione ad un determinato problema, l’ametista ti permette di raggiungere più facilmente nuovi obiettivi.

Indossala quando hai bisogno di stimolare la creatività e l’intelligenza, ad esempio se stai per iniziare un nuovo percorso lavorativo.

Giada: Significato e Proprietà della Pietra Naturale Verde

giada: significato e proprietà
giada: significato e proprietà (fonte: alchimiadellepietre.it)

La giada è una pietra che funge da potente equilibratore emozionale, poiché è in grado di diffondere amore divino e incondizionato nel corpo di chi la indossa. Le parole per descrivere il significato di questa bellissima pietra naturale dal colore verde sono poche e concise: chiarezza, modestia, coraggio, giustizia, saggezza.

Non è un caso che questa pietra sia chiamata anche “pietra dei medici”: grazie al suo legame con il chakra del cuore, la giada trasmette infatti calma e compassione al fine di aiutare nel prendere le giuste decisioni.

Dissolvendo le negatività di ogni genere, la giada sa come infondere pace e guarigione, e soprattutto nella sua versione più comune (quella verde, per l’appunto) incoraggia pensieri focalizzati e centrati. Nel suo favorire la meditazione calmando al contempo l’individuo negli stati d’ansia, la giada è la soluzione ideale se desideri avere una mente più rilassata.

Onice: Significato e Proprietà della Pietra Naturale Nera

onice: significato e proprietà
onice: significato e proprietà (fonte: camminidiluce.net)

L’onice nera, pietra naturale legata all’equilibrio di mente, corpo e spirito, è la pietra delle persone che desiderano vivere un’esistenza semplice e senza eccessi, nonché di quelle che auspicano il superamento di periodi emotivamente difficili associati a forti cambiamenti.

Utile da indossare o da posizionare nei pressi di porte e finestre per allontanare le energie negative, questa pietra dura coadiuva il processo di realizzazione personale. Chi indossa l’onice nera viene in effetti dotato di tenacia, sicurezza e di una grande eloquenza, che insieme contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi prefissati.

Dato il suo carattere di pietra difensiva e riequilibrante, puoi indossare l’onice se hai un sogno da realizzare e se desideri portare avanti i tuoi progetti senza la minima interferenza!

Il Potere degli Accessori va Oltre le Pietre Naturali

Come anticipavo all’inizio di questo articolo, possiamo trovare la forza e l’energia necessaria per riequilibrare le nostre vite anche partendo semplicemente dal modo in cui ci vestiamo. Gli abiti e gli accessori hanno dei poteri straordinari nel permetterci di esprimere noi stesse al meglio: se vuoi approfondire la tematica, leggi l’articolo dedicato alla Fashion Therapy, oppure seguimi su Instagram @valentinoloretta