Quando si parla di bianco, spesso si pensa a un colore semplice, unico e piatto. Tuttavia, specialmente nell’abbigliamento, non c’è cosa più sbagliata del pensare che ne esista un solo tipo. Infatti, nonostante si tratti di un colore sostanzialmente a-cromatico, cioè dotato di una luce tale che è praticamente impossibile riconoscerne il tono, in realtà di “bianchi” ne esistono innumerevoli sfumature (in natura se ne contano più di 100!). Scopriamo insieme di più sul colore più luminoso e puro che esista e su tutte le sue nuance principali!

Bianco: Simbologia e Significato

Ci sono tutta una serie di motivi per cui adoro il bianco: è un colore che mi ispira leggerezza, e che, una volta indossato, mi permette di affrontare le mie giornate con maggiore chiarezza mentale. Essendo la cromia della luce per eccellenza, quella più abbagliante e accecante che esista, il bianco mi slancia verso sensazioni positive, mai opprimenti, e mi rende più predisposta alla delicatezza e all’ascolto nei confronti degli altri.

color bianco
color bianco: la cromia della luce per eccellenza

Lo consiglio soprattutto quando si sta passando un periodo difficile come quello che può derivare da incomprensioni di coppia, o da difficoltà nel comprendere, ad esempio, certe dinamiche familiari o lavorative. Questo perché il bianco è un colore capace di gettare nuova luce su tutto ciò che ci circonda, grazie al suo potere illuminante e chiarificatore da non sottovalutare assolutamente.

bianco colore della luce
bianco: un colore dal potere chiarificatore

Se ti ho fatto venire voglia di bianco, sarai curiosa di saperne di più su tutte le sue nuance! È vero: tutte le sfumature di bianco rimandano alle stesse idee di freschezza, luminosità, pulizia, innocenza. E poi, ogni sua nuance risulta quasi sempre facilmente abbinabile a tutti gli altri colori, sia che si tratti di tinte neutre (come i grigi e i marroni), di tinte forti (come il verde e l’arancio) o di tinte pastello (come il rosa cipria o il giallo paglierino).

Eppure, vale la pena differenziare tra ognuna di esse per scoprire quella più adatta a noi, ai nostri look e ai nostri stati d’animo: vediamo insieme le principali sfumature di bianco!

Bianco Neve

Si sa, la neve è una delle associazioni più immediate quando sentiamo la parola “bianco”. Questo accade perché il manto nevoso appare di un colore bianco abbagliante, dovuto al fatto che la luce che entra nei fiocchi di neve viene riflessa in tutte le direzioni e lunghezze d’onda: questo fenomeno dà a chi osserva la neve la percezione che essa sia bianchissima e luminosa.

bianco neve
bianco neve

Quindi, inutile dirlo: indossare questo colore ti inonderà di una luce capace di irradiare la sua forza ed energia in tutti coloro che ti sono intorno! Ottima se senti di avere una personalità capace di influenzare chi ti circonda!

il bianco neve irradia te e chi ti sta intorno
il bianco neve irradia te e chi ti sta intorno

Bianco Avorio

L’avorio è la sfumatura più preziosa e fine del bianco. Grazie agli accenni di giallo in esso presenti, è in grado di trasmettere calore e gioia senza perdere in raffinatezza ed eleganza. Questa tinta calda e accogliente è il colore più scelto dalle spose, e un motivo ci sarà: è la nuance di bianco che risulta più naturale, e che per questo riesce bene su ogni tipo di carnagione.

bianco avorio
bianco avorio

Quindi, inutile dirlo: indossare questo colore ti inonderà di una luce capace di irradiare la sua forza ed energia in tutti coloro che ti sono intorno! Ottima se senti di avere una personalità capace di influenzare chi ti circonda!

color avorio: la sfumatura più preziosa del bianco
color avorio: la sfumatura più preziosa del bianco

Consiglio il bianco avorio a quelle eterne indecise che sono sempre sul chi va là prima di comprare un capo bianco: questa sfumatura non vi deluderà, e anzi, grazie alla sua estrema versatilità non riuscirete più a farne a meno!

Bianco Ghiaccio

Il bianco ghiaccio presenta tracce di grigio e azzurro: queste la rendono una tonalità molto fredda, decisamente elegante ma che, in quanto ad abbinamenti, risulta un po’ più difficile da indossare rispetto alle altre. Infatti, gli accostamenti che funzionano con il bianco ghiaccio sono unicamente quelli con colori altrettanto freddi: vanno bene il nero, il grigio, ma anche tinte più brillanti come il verde smeraldo e il rosa fluo.

bianco ghiaccio
bianco ghiaccio

Consiglio di indossare il bianco ghiaccio in contesti iper professionali e formali, quando far percepire un po’ di sano distacco non è un male, ma anzi è addirittura appropriato e preferibile.

Bianco Sporco

Il bianco sporco è un bianco con un sottotono beige caldo, ed è probabilmente la sfumatura più casual che esista di questo colore. Io la indosso spesso sui jeans e sotto i blazer nella quotidianità, e devo dire che mi risulta molto facile da portare anche perché è davvero abbinabile con tutto, anche con altre tipologie di bianco!

bianco sporco
bianco sporco

Essendo una nuance vicina al beige, la consiglio in particolar modo alle donne che vanno sempre di fretta, e che non hanno troppo tempo di confrontarsi con quello che c’è nel loro armadio: proprio come il beige, con il bianco sporco si va sempre sul sicuro!