Se dovessi sintetizzare in poche parole le tendenze moda per questo autunno 2025, direi che il guardaroba della stagione alterna morbidezza e forza, mistero e ironia, radici e ribellione.
La moda di quest’anno non si limita a proporre capi: racconta più che mai stati d’animo, rispecchia la nostra società e traduce in tessuti e colori i desideri più profondi. È un dialogo costante tra comfort e affermazione, tra autenticità e gioco, tra il bisogno di protezione e la voglia di osare.
Vediamo uno ad uno i trend di stagione e proviamo a capire che cosa ci racconta della femminilità mentre ci avviciniamo alla fine del 2025!
Marrone Cioccolato
Se il nero è sinonimo di rigore e potere, il marrone cioccolato è la sua versione più morbida, intima e avvolgente. E sì, il chocolate brown è il “new black”, e aggiungerei il colore burroso dell’autunno 2025 (dopo l’exploit estivo del giallo burro): il simbolo di una femminilità che sceglie la dolcezza come nuova forma di forza.
Lo vedremo in look comodi e over, in giochi di color block, oppure in palette raffinate che spaziano dal tortora al crema, fino al blu denim e al verde olio.
È un colore che racconta voglia di conforto, di radici, di autenticità senza rigidità.

Frange
Le frange non decorano più: prendono il controllo. Cadono in strati p(rep)otenti su abiti e gonne o oscillano libere su accessori che trasformano un look anonimo in un manifesto di energia.
La frangia è ritmo, movimento, desiderio di scuotere l’immobilità. È la moda che si ribella alla staticità della routine, e porta brio anche alle palette più sobrie.

Animalier
Un tempo simbolo di trasgressione, oggi l’animalier diventa un linguaggio ironico e giocoso.
Dalla stampa maculata alla zebrata, fino alla pezzata, le animal print rappresentano la libertà di esprimere la propria natura senza prendersi troppo sul serio.
È la moda che riconnette al nostro istinto, ma lo fa con ironia pop. Indossarlo significa dire: “Io sono autentica, ma so anche ridere di me stessa.”

Trasparenze
Il vedo-non-vedo non è solo sensualità: è resistenza. In un mondo iper-esposto, dove tutto è in vetrina, la trasparenza gioca col mistero e diventa un atto di potere.
Gonne leggere, abiti eterei, tessuti che velano e rivelano: la vera eleganza sta nel lasciare spazio all’immaginazione. È la moda che ci ricorda che il fascino è nella sospensione, non nello svelamento totale.

Verde Organico
Il verde nell’autunno 2025 si fa organico, profondo, radicato nella natura; infatti le varianti di tendenza sono quelle olio, muschio e sottobosco.
È il colore che porta equilibrio nella vita frenetica, come un ponte tra natura e città. Sofisticato e versatile, si abbina facilmente a nuance calde come il nocciola e il bronzo o a neutri eleganti come beige, grigio e nero.

Total Leather
Pelle ed ecopelle tornano in versione total look e si fanno armatura urbana. Giacche, gonne, pantaloni diventano simboli di audacia e indipendenza.
È la femminilità che non chiede permesso, che si mostra forte e determinata, ma anche libera di muoversi. È la donna che usa la pelle non per coprirsi, ma per affermarsi.

Vuoi approfondire le ultime tendenze moda e i miei trucchi di stile per aumentare la tua autostima? Seguimi sul mio canale Instagram @valentinoloretta o sulla pagina FB Loretta Valentino e rimani sempre aggiornate sulle ultime novità in tema di Consulenza di Immagine e Fashion Therapy!
