Molti la ricorderanno per il suo rigore, per la sua intera esistenza dedita alla vita pubblica e agli obblighi di corte, per i suoi 70 anni di regno ininterrotto che hanno attraversato due secoli, visto 15 primi ministri britannici, sei papi, la guerra fredda, la Brexit, una pandemia globale, e chi più ne ha più ne metta.

È vero, non passerà certo alla storia come una donna gentile e mansueta, e se è così è di certo a causa del suo perenne rispetto del codice di comportamento reale, a cui lei ha sempre tenuto così intensamente da mettere spesso in crisi anche i rapporti con i suoi cari più stretti. Eppure, quei colori sgargianti dei suoi completi dotati di cappello abbinato che – pochi sapranno – venivano usati per risaltare nei bagni di folla in caso di pericolo, l’hanno resa comunque agli occhi di tutto il mondo simpatica, briosa, decisamente indimenticabile.

Per rendere omaggio a questa Regina dei record ho deciso di ripercorrere insieme a voi la storia dei suoi straordinari outfit, ricordando 5 curiosità relative al suo abbigliamento regale e al dress code adottato nel suo lunghissimo regno.

1) I Colori Preferiti di Elisabetta II

Essendo famosa per la sua passione per i colori pastello e vivaci, la rivista Vogue qualche anno fa ha raccolto in un grafico quelli che Elisabetta II ha indossato maggiormente nelle sue apparizioni pubbliche. Ecco un po’ di statistiche:

al primo posto c’è il blu (29 % delle volte)

seguono le fantasie floreali (13 %)

il verde e il lime (11 %)

il crema (11 %)

il rosa (10 %)

il rosso (4%)

il giallo (4%)

l’arancione (4%)

il nero (2%).

Nella terapia del colore, il blu simboleggia calma e distensione, ed è forse questo il motivo per cui la Regina lo gradiva così tanto: era consapevole di voler trasmettere un’immagine pubblica di pace e serenità.

2) L’Importanza del Match tra Colore e Occasione

I colori e gli accessori abbinati agli outfit erano attentamente studiati per l’occasione pubblica a cui doveva presenziare. Quando la Regina visitava una scuola, per esempio, indossava sempre un colore brillante e gioioso, con un cappello in abbinamento recante dettagli o applicazioni che potessero piacere ai bambini, come piume, fiori o nastri. Se invece andava in una casa di riposo per anziani, preferiva indossare un colore forte e ben definito insieme ad un cappello strutturato, per permette anche agli ipovedenti di vederla.

In uno dei suoi impegni pubblici più recenti – il funerale in commemorazione del marito, il duca di Edimburgo – la regina si è vestita di nero in segno di lutto. Tipicamente vista in colori più brillanti audaci, l’abito cupo di Elisabetta era tanto più toccante per la sua straordinaria rarità.

Altra curiosità sul nero: la regina doveva sempre avere un vestito nero nel suo bagaglio quando viaggiava all’estero; questo in caso di morte nella famiglia reale, per essere sempre in grado di indossare l’abbigliamento appropriato per il lutto.

3) La Regina degli Accessori

Come ha svelato la vestitrice reale della regina Angela Kelly, la regina, data l’importanza accordata agli accessori, aveva anche una collezione di ombrelli trasparenti aventi come bordino tutti i colori possibili per abbinarsi ai suoi abiti.

Come ha scritto Kelly nel suo libro ufficiale dedicato al lavoro a corte “se piove, userà uno dei tanti ombrelli trasparenti che ha…il che assicura che, anche nelle condizioni più piovose, rimanga il più visibile possibile”. Ma badando sempre ad avere uno stile impeccabile.

4) L’Outfit più Controverso

Elisabetta, l’abbiamo ribadito più volte, era famosissima per i suoi vestiti vivaci, ma forse qualche volta ha proprio esagerato! Ricordiamo con simpatia l’outfit della Regina più controverso di tutti i tempi, l’abito “Arlecchino” dai colori vivaci e ricoperto di paillettes, indossato per la Royal Variety Performance del 1999. Era composto da una gonna lunga con bande di diverse nuance di giallo, dal limone all’oro, abbinato ad un top ricamato sempre in paillettes a rombi multicolor, a scarpe color argento e borsa oro. Per non finire, indossava anche una parure di diamanti, piuttosto vistosa.

5) Non è Sempre Stata Così “Colorata”…

Si farebbe fatica a crederlo, eppure Elisabetta, prima di diventare Regina, non indossava quasi mai colori sgargianti. Per averne la prova basterebbe guardare qualche sua foto prima dell’ascesa al trono, quando si vestiva spesso nei colori cachi, beige, bianco e blu notte. La trasformazione nei look è avvenuta dopo l’incoronazione televisiva, la prima della storia, un evento che rese l’intera corte più consapevole di quanto l’immagine fosse un fattore importante nella comunicazione della famiglia reale.