Un colore dalla simbologia ricchissima, simbolo delle passioni più intense, dell’amore, ma anche del pericolo. Ha un potere così forte che è stato scelto per rappresentare ricorrenze ed eventi di importanza fondamentale, primi fra tutti San Valentino, il Natale ma anche la Giornata Mondiale Contro La Violenza Sulle Donne.

Ma cos’è che rende il rosso un colore così evocativo? Scopriamo insieme il suo significato e le sue caratteristiche!

Significato del Rosso: Cosa Simboleggia Questo Colore?

Intorno al rosso, nel tempo, si è andato a creare un ampio simbolismo che ha reso questo colore carico di tantissimi significati.

rosso: un colore carico di simbolismo
rosso: un colore carico di simbolismo

Il rosso è innanzitutto simbolo di passione intensa, eros e amore carnale. Basti pensare che tutto ciò che è collegato al concetto di amore, dalle rose, all’idea infantile che si ha del cuore, fino alla festa di San Valentino, è proprio rosso! Indossare o trovarsi in un ambiente tinto con questo colore ha effetti comprovati sul sistema circolatorio, arrivando perfino ad influenzare la sfera sessuale.

Data la sua correlazione con il sangue e la circolazione, il rosso è strettamente connesso all’energia, quella che fluisce attraverso il corpo e che emana vibrazioni positive. In questo caso, il rosso assume il significato di linfa vitale e carica energetica, divenendo un colore capace di stimolare i sensi e di rinvigorire corpo e spirito.

Sempre in quanto legato al colore del sangue, il rosso rappresenta simbolo di vita, nascita e rinascita. Ecco perché è così ampiamente utilizzato a Natale e a Capodanno, entrambe celebrazioni che fanno riferimento a rinascite e nuovi inizi!

il rosso è il colore del natale
il rosso è il colore del natale in quanto è legato al concetto di vita e rinascita

Ma il rosso è anche simbolo di potere: nel passato è stato spesso il colore delle vesti e degli accessori di regnanti, della classe nobile ma anche delle più alte sfere religiose. Ciò ha fatto sì che divenisse un colore evocativo di lusso e di ascesa sociale.

Il rosso possiede anche un’accezione collegata a sentimenti forti come la collera e l’ira, arrivando anche a rappresentare la violenza fisica, come nella Giornata Mondiale Contro la Violenza Sulle Donne: tutti i simboli di questa ricorrenza, dalle scarpe, al fiocco, alle panchine, sono raffigurati proprio in colore rosso.

Significato del Rosso: Perché Indossarlo

Partiamo da un presupposto: come abbiamo anticipato, il rosso è un colore molto utilizzato nella segnaletica stradale, in particolare per indicare un pericolo imminente. Ad esempio, il rosso è il colore del semaforo che segnala lo stop, in quanto è il più adatto ad attirare l’attenzione e ad avvertire che c’è l’obbligo di fermarsi.

Vestendoti con abiti di questo colore sarà infatti impossibile non notarti! Il rosso è capace di stimolare immediatamente i sensi (il mantello rosso svolazzato di fronte agli occhi del toro ti dicono qualcosa?), rendendoti il centro dell’attenzione da cui sarà difficile staccare gli occhi di dosso!

Attenzione, però, a non esagerare: un abuso di rosso potrebbe farti percepire come una persona aggressiva e violenta!

Io consiglio di indossare il rosso almeno una volta al mese, perché è un colore capace di farci riacquisire tutte le energie perse nel lavoro, nella famiglia, nei problemi di tutti i giorni! Ma soprattutto, credo che sia un colore da prediligere assolutamente durante le Feste Natalizie: caldo e accogliente, il rosso saprà farti sentire quei valori come la casa, la famiglia e la tradizione capaci di portare serenità in tutti i cuori!

colore rosso a natale
indossare il rosso a natale rievoca valori come la casa, la famiglia e la tradizione

Rosso: Gli Abbinamenti Consigliati

Se ti piace l’idea di vestirti di rosso ma un total look ti incute timore, ho dei consigli per degli abbinamenti che ti aiuteranno a smorzare la carica violenta e aggressiva di questo colore!

Abbinamento Rosso e Rosa

Sembrano due colori che insieme fanno fatica a convivere, e invece ti dirò di più: è uno degli abbinamenti che preferisco, soprattutto a San Valentino! Il rosa, abbinato al rosso, conferisce dolcezza e tenerezza a un outfit che altrimenti vivrebbe di sola aggressività. Perfetto, quindi, per far emergere il lato più sensibile e dolce del tuo carattere senza dover rinunciare a quello più peperino!

abbinamento rosso e rosa
abbinamento rosso e rosa: dolcezza e temperamento

Abbinamento Rosso e Nero

Il nero ha il potere di far superare i momenti più difficili, permettendo a chi lo indossa di fare una analisi completa della situazione per trovare il modo di andare oltre. Se indossato in abbinamento al rosso, ne smorza la carica aggressiva e impetuosa, lasciando accompagnare l’impulsività del colore del fuoco e del sangue da una sana dose di razionalità

abbinamento rosso e nero
abbinamento rosso e nero: razionalità e impulsività

Abbinamento Rosso e Viola

La forza passionale del rosso accostata al carattere mistico del viola aumenta il coraggio e la motivazione, stimolando le ambizioni e facendo superare i propri limiti. Questo abbinamento agisce a livello spirituale fornendo lo slancio ideale per affrontare con più serenità le problematiche della vita quotidiana: è ideale se si hanno dubbi su come vestirsi a lavoro perché permette di affrontare riunioni difficili e presentazioni di progetti importanti.

abbinamento rosso e viola
abbinamento rosso e viola: passione e spirito

Vuoi approfondire i miei consigli di stile? Seguimi sul mio canale Instagram @valentinoloretta o sulla pagina FB Loretta Valentino e rimani sempre aggiornate sulle ultime novità in tema di Consulenza di Immagine e Fashion Therapy!

Autore

Loretta Valentino

Loretta

Fashion Therapist ~ Woman Lover ~ Set & Costume Designer 👗 Founder of Suite43 Concept Store in Puglia 🛍️