Pensare a questo colore fa viaggiare la mente verso orizzonti magici ed esoterici, in luoghi dello spirito dove regna l’inconscio e dove la ragione perde ogni sua forza. Sarà che il viola, tra tutti i colori, rappresenta l’estremità assoluta dello spettro solare visibile ai nostri occhi, incapaci di accedere a frequenze maggiori.

Ultimo colore dell’iride che riusciamo a percepire, il viola è in tal senso fortemente connesso con le pratiche mistiche e meditative, grazie alla sua vicinanza ad un regno “superiore” a cui, almeno in questo mondo, noi non abbiamo accesso.

Il viola è anche il colore legato al 7° chakra, Sahasrara, il chakra della corona localizzato sulla sommità del capo e preposto al collegamento dell’individuo con la sua essenza spirituale.

il viola è il colore della spiritualità
il viola è il colore della spiritualità
colori da abbinare al viola
Il colore viola

L’energia del viola mi è sempre stata molto chiara, tanto è vero che nei miei look – da cui puoi prendere ispirazione sul mio canale Instagram – lo uso tantissimo, declinato in tutte le sue nuance.

Se vuoi scoprire di più su tutte le nuance di viola, guarda il mio post Instagram dedicato a tutte le sfumature di questo colore, e seguimi per altri contenuti sulla psicologia e la naturopatia del colore!

Ad ogni modo, ritengo che avere il viola frequentemente davanti agli occhi e su di se possa agevolare la connessione con la propria parte spirituale, con il sé superiore, favorendo l’ispirazione e la creatività. A tal proposito, ci sono alcuni colori da abbinare al viola che sono in grado di esaltare le sue proprietà energetiche. Prima di scoprirli, approfondiamo insieme il significato del viola e le occasioni più adatte ad indossarlo!

Significato del Colore Viola

significato del viola
il viola e il suo simbolismo

Per risalire al significato del colore viola basta guardare ai due colori che lo compongono: il rosso e il blu. Il viola è infatti un colore che fa da ponte tra due opposti: l’energia e la dinamicità del rosso si ritrova unita all’integrità e alla sincerità del blu.

Questa sinergia la si ritrova nell’esoterismo, che vede nel viola la presenza del rosso, colore del Fuoco e della vita, e quella del blu, colore dell’aria e del Cielo. In tal modo, il colore arriva a rappresentare una vera e propria transizione tra la vita spirituale e la vita terrena, tra il sacro e il profano.

Non è un caso che il viola sia il colore degli abiti talari, degli esorcisti, dei maghi e delle streghe, del vino: persone e cose che coinvolgono un certo misticismo, rappresentative di una connessione tra il mondo reale e il mondo ultraterreno.

Quando Indossare il Viola (e Quando non Farlo)

colore viola
quando indossare il viola

Con questa sua capacità di avvicinare all’essenza superiore delle cose, il viola aiuta a elaborare le perdite e a guarire i processi profondi dell’anima. È infatti indicato durante la meditazione, con tecniche specifiche che aiutano a far vibrare l’anima proprio attraverso questo colore, e la preghiera.

Oltre a far raggiungere uno stato di contemplazione profonda, il viola comunica opulenza e nobiltà, tanto a livello sociale quanto d’animo. È quindi perfetto da indossare nelle occasioni mondane e ufficiali, quando si vuole comunicare desiderio di sentirsi accettati e di instaurare legami leali e duraturi

Un abuso del viola può provocare malinconia, eccesso di introspezione e conseguente perdita del senso della realtà e di concretezza. Da evitare assolutamente per chi tende alla solitudine e a stati d’animo vicini alla depressione.

Abbinare il Viola

Le caratteristiche del viola rispecchiano la tua personalità? Senti che vuoi indossarlo, per avvicinarti al tuo io superiore e al mondo ultraterreno? Non ti rimane che scegliere il tuo preferito tra i colori da abbinare il viola!

I colori che stanno bene con il viola sono tanti, per cui non avrai difficoltà a trovare l’abbinamento che ti metterà più a tuo agio e che rispecchierà la tua attitudine e il tuo stile personale.

Abbinare Viola e Giallo

abbinare viola e giallo
abbinare viola e giallo

Il giallo è il colore complementare del viola. Cosa vuol dire? Che l’abbinamento tra i due colori permette di far agire in ottima sinergia il potere meditativo del viola con quello vitale e solare del giallo. Perfetto per stimolare la fiducia in se stessi, pensieri felici e ottimismo.

Abbinare Viola e Blu

abbinare viola e blu
abbinare viola e blu

Poiché il blu è il colore della comunicazione (non è un caso che ci siano tanti social network come Facebook, Twitter e LinkedIn ad utilizzare questo key color!), l’abbinamento con la spiritualità viola permette di arrivare direttamente al cuore delle persone! 

Abbinare Viola e Verde

abbinare viola e verde
abbinare viola e verde

Sai perché quello tra verde e viola è un connubio perfetto? Il viola è simbolo di spiritualità, il verde della natura rigogliosa: unirli in abbinamento significa ritrovare il proprio io più profondo e autentico, il nostro “stato naturale” interiore privo di sovrastrutture!

Abbinare Viola e Marrone

Il marrone ha poteri rasserenanti che sono in grado di trasmettere grande affidabilità. Insieme al viola è ideale nell’approccio con amici e persone che hanno bisogno di supporto emotivo.

Abbinare Viola e Arancio

abbinamento arancione viola
abbinamento arancione viola

Accostandolo all’arancio, il viola stimola giocosità e divertimento, soprattutto quando si è insieme a bambini. In particolare, questo abbinamento può aiutare quando hai urgenza di lasciar andare la tua parte più razionale, e di riconnetterti al tuo “io-bambino”.

Abbinare Viola e Rosa

abbinamento viola e rosa
abbinamento viola e rosa

L’abbinamento tra viola e rosa mette insieme l’energia creativa e visionaria del primo con il fascino delicato e romantico del secondo. Il binomio è infatti perfetto per i primi appuntamenti, per unire una buona dose di curiosità e di eccitazione ad una sensazione di dolcezza tenera e comprensiva.

Abbinare Viola e Rosso

La forza passionale del rosso abbinata al carattere spirituale del viola aumenta il coraggio e la motivazione, stimolando le ambizioni e facendo superare i propri limiti. L’accostamento è ideale se si hanno dubbi su come vestirsi a lavoro: fornisce infatti lo slancio ideale per affrontare prime riunioni e presentazioni di progetti importanti.

Scopri di più sulle caratteristiche del rosso

abbinamento rosso e viola
abbinamento rosso e viola: passione e spirito

Total Look Viola

total look viola
total look viola

L’abbinamento del viola con altre nuance dello stesso colore, come il glicine o il lavanda, riesce a influire positivamente sul tuo umore. In particolar modo, puoi provare il color malva che enfatizza le virtù del viola associate alla meditazione e al benessere psichico.

Scopri di più sulle caratteristiche del malva

 

Se non sai quali sfumature di viola stanno bene con il tuo incarnato, puoi dare un’occhiata qui e trovare il viola più adatto per la tua stagione armocromatica.

Vuoi approfondire i miei trucchi di stile? Seguimi sul mio canale Instagram @valentinoloretta o sulla pagina FB Loretta Valentino e rimani sempre aggiornate sulle ultime novità in tema di Consulenza di Immagine e Fashion Therapy!