Per molte donne, inutile negarlo, il primo appuntamento rappresenta un’importante investimento di risorse psicologiche, mentali e fisiche, tutte orientate ad un unico obiettivo: fare colpo!

Perché se pensiamo che quel “lui” con cui stiamo andando a cena per la prima volta potrebbe davvero rivelarsi l’uomo perfetto per noi, non possiamo proprio permetterci errori: tutto deve filare liscio come l’olio, non è così?

Le domande che ci facciamo prima di quel fatidico giorno sono più o meno sempre le stesse:

“Cosa devo mettere per fare una bella impressione?”

“Come mi vesto per sedurlo, ma senza sembrare una che va con tutti”

“Qual è l’abbigliamento giusto per farmi prendere sul serio, ma evitando di apparire come una bacchettona?”

La verità è che, in vista del primo appuntamento, ci concentriamo al massimo per rispettare – e volendo superare – quelle che potrebbero essere le sue aspettative nei nostri confronti. Infatti, nel momento del fatidico incontro desideriamo sostanzialmente mostrarci al massimo delle nostre potenzialità: avremo a disposizione poche ore per raccontarci e far sì che la scintilla si accenda, anche se vi avverto, tutto si gioca a partire dai primi minuti dell’incontro. Vediamo perché!

Perché È Importante Scegliere Cosa Indossare al Primo Appuntamento

Studi di neuropsicologia dimostrano addirittura che bastano solo 7 secondi affinché una persona si faccia un’idea generale del suo interlocutore, ed è inevitabile che in un lasso così breve di tempo a giocare il ruolo più importante – volenti o nolenti – sia proprio l’aspetto esteriore!

Ci avrete fatto caso che le domande che di solito ci poniamo nel prepararci psicologicamente e fisicamente all’incontro hanno a che fare per la maggiore con il modo in cui pensiamo di vestirci e agghindarci: la Fashion Therapy insegna che l’abbigliamento parla di noi in maniera spesso più efficace di quanto riusciremmo a fare con le parole, specialmente in occasioni come i primi appuntamenti in cui il tempo a disposizione per dire qualcosa di noi è davvero poco.

In tal senso, se da un lato all’incontro è fondamentale mettere in campo i propri punti di forza caratteriali e attitudinali (cercando di essere sempre noi stesse per evitare che quell’uomo stia uscendo con una donna che più tardi potrebbe finire per rivelarsi qualcun altra con cui non c’è compatibilità, con tutte le conseguenze che ne seguono), dall’altro lato è altrettanto importante dare i giusti “segnali visivi” attraverso il nostro abbigliamento, per evitare:

  • che le nostre intenzioni vengano fraintese;
  • di non riuscire a esprimere la nostra personalità al 100%;
  • che un abbigliamento scelto senza consapevolezza ci faccia sentire a disagio e ci faccia sprecare, forse, l’appuntamento della vita.

Ecco quindi qualche consiglio di Fashion Therapy su come vestirsi al primo appuntamento, per aiutarvi a capire che il punto non è tanto come lui ci vede, ma come noi vogliamo essere viste!

Outfit per Primo Appuntamento: Cosa Indossare per Concludere…con il Botto!

Se non escludi che il primo appuntamento possa evolvere in una situazione più intima, il tuo abbigliamento dovrebbe poter parlare più o meno velatamente delle tue intenzioni.

Chiariamolo una volta e per tutte: non c’è niente di male a mettere in gioco la componente sessuale durante un appuntamento (se lo si vuole), e non c’è motivo di avere paura di essere giudicate male per questo. Perché se con l’uomo dell’appuntamento c’è compatibilità lo si vede anche dalle sue reazioni alle nostre intenzioni, comprese quelle di natura sessuale. Se noi siamo propense a voler approfondire l’intimità fin dal primo incontro, l’uomo perfetto per noi dovrebbe essere qualcuno che non ha problemi con la nostra inclinazione: se verremmo giudicate male per questo, probabilmente quell’uomo non fa per noi (non siamo mica noi ad essere sbagliate!).

Detto ciò, ci sono due tipi di look che puoi adottare in questo caso:

  1. il denim cut out skinny o con gli strappi abbinato ad un capo di maglieria attillata, di colore nero se non vuoi esprimere troppo esplicitamente la tua voglia di passare al sodo, o bianca semi trasparente se non hai problemi a fare luce sul tuo intento;
  2. un contrasto tra un pezzo maschile e uno femminile, ad esempio una giacca o una camicia over con tacco vertiginoso o reggiseno in pizzo a vista, che fa girare la testa alla maggior parte degli uomini, permettendoti di giocare con la seduzione e inviare un chiaro segnale di interesse sessuale. Questo tipo di outfit, infatti, richiama alla mente il contrasto tipico della personalità forte femminile, che piace e intimorisce allo stesso tempo, risultando per questo intrigante.
  • Trasparenze per primo appuntamento: osa se non ti mette a disagio!
  • Top attillato: una scelta sensuale per il primo appuntamento da abbinare al denim
  • Reggiseno in vista sotto il blazer: il contrasto intrigante tra maschile e femminile da indossare al primo appuntamento

I colori da scegliere sono altrettanto importanti, perché inconsciamente emanano vibrazioni che hanno molto a che fare con la sessualità:

  1. ti consiglio di evitare un outfit total black o con tonalità di grigio, perché sono colori che potrebbero impedirti di lasciarti andare in quanto legati alla sfera della razionalità e dell’autocontrollo;
  2. come colori approvati, invece, ci sono tutti quelli dai toni attivanti che ti supportano nell’esprimerti nei tuoi lati più positivi: opta per colori vitaminici come il rosso e l’arancio che sono strettamente legati alla solarità, all’energia, alle pulsioni passionali e sessuali, e se un’esplosione di colore troppo forte ti mette a disagio usa semplicemente degli accessori che abbiano una di queste tinte.

Look per Primo Appuntamento “Soft”

Se preferisci che al primo appuntamento lui non ti salti addosso e se desideri impostare il vostro incontro su una conoscenza puramente verbale, dovresti innanzitutto puntare su colori che irradiano tranquillità e stimolano la comunicazione e il dialogo:

  1. puoi scegliere un outfit nei toni del viola, un colore che aiuta a connetterti con il tuo io interiore e ad essere spontanea, oltre che a sedurre con la mente;
  2. puoi optare per il blu e le sue sfumature, soprattutto se ti senti nervosa, perché è un colore che calma e distende.

Come tipologia di abbigliamento ti consiglio di indossare un abito o un capo laminato: lo scintillio di questo tipo di tessuto è perfetto per gli appuntamenti serali, perché oltre a dare un particolare boost alla tua autostima, ti fa risaltare tra la folla, donandoti luce e dotandoti di un’area seducente ma molto elegante.

laminato oro
un capo metallizzato oro ti rende raggiante, elegante e protagonista della serata