Il solstizio d’estate rappresenta il giorno più lungo dell’anno e per molte popolazioni è un momento di festa, di convivialità, ma anche di riti e di misticismo.

Associato agli antichi culti di fertilità, il solstizio d’estate ha un enorme significato simbolico, che rimanda alla potenza del Sole, della luce e della vita. Scopriamo insieme perché!

Solstizio D’estate: Il Significato Del Termine

La parola solstizio deriva dal latino sol, “sole”, e da statum, “immobile”, e significa “il sole si ferma”. In effetti, è stato osservato che a partire dal solstizio d’estate e per qualche giorno, il sole rallenta quasi fino a fermare la sua corsa nel cielo, per poi cominciare il suo lento declino dopo la festa di San Giovanni, il 24 giugno.

solstizio d'estate
solstizio d'estate, il giorno più lungo dell'anno

Infatti, il solstizio d’estate simbolicamente rappresenta l’apice della luce rispetto al buio, e ci insegna che nell’ordine armonioso della natura ad ogni culmine segue un declino, che è funzionale e benefico al ciclo stesso della vita. Se ci fosse eterna egemonia della luce, del sole, dell’estate, questa condizione porterebbe la siccità, la sterilità della terra, la morte.

Ecco, quindi, che il solstizio d’estate ci spiega che la vita si trova esattamente tra luce e buio, tra giorno e notte, tra due poli opposti e complementari.

Solstizio D’estate: Che Ripercussione Ha Su di Noi?

A livello personale, il solstizio d’estate è un momento perfetto per indagare a fondo le forze che regolano la nostra esistenza: la luce (che rappresenta i nostri lati, momenti e pensieri migliori) e il buio (che rappresenta i nostri lati, momenti e pensieri peggiori). Entrambe le forze sono parte fondamentale della nostra esperienza sulla Terra, e non si può rinunciare all’una o all’altra, perché sarebbe come negare una parte di noi stesse.

Infatti, è proprio nel momento di massima luce rappresentato dal solstizio d’estate che si riesce a vedere meglio anche “il buio”, ovvero i nostri lati più oscuri, per analizzarli e farne dei punti di forza che ci aiutino a migliorare.

Solstizio D’estate: Cosa Indossare Nel Momento Di Massima Luce

In psicologia della moda esiste un colore capace, come in un vero e proprio rituale, di convogliare la potenza naturale del sole che in questo giorno è al suo massimo splendore: il bianco.

bianco, il colore della luce
bianco, il colore della luce

Questo colore agisce su di noi come fosse un grande portale aperto da cui riusciamo a far entrare in noi la luce, per fare chiarezza su tutti i nostri limiti e debolezze, quelle che spesso mettiamo da parte o releghiamo nel dimenticatoio perché abbiamo timore di affrontarli. Tuttavia, è solo trovandoci faccia a faccia con essi che possiamo cominciare a conoscerli, ad elaborarli e a farne punti di forza: è solo conoscendo a fondo il nostro “nemico” che possiamo sconfiggerlo!

Scopri di più sul bianco e su tutte le sue sfumature

il bianco, il colore dell'introspezione
il bianco, il colore dell'introspezione

Facendo entrare in noi la luce del giorno più luminoso dell’anno grazie al bianco, possiamo cominciare un percorso interiore che faccia bene alla nostra anima: questo è il momento ideale per iniziare un libro introspettivo che ci aiuti a capire qualcosa di nuovo su noi stesse, o un nuovo sport che ci metta di fronte ai nostri limiti e ci aiuti a sfidarli e a superarli.

In pratica, il bianco ci permette di focalizzarci sui nuovi progetti lasciando andare ciò che deve andare via e che non ci appartiene più: riusciamo ad essere più presenti per noi stesse, per raggiungere nuovi obiettivi che vivono già dentro di noi.

Indossare il bianco in questo giorno ti aiuterà in ogni caso a splendere, e prepararti alla fase di fisiologico declino che ti porterà verso l’inverno, accumulando tutta la luce interiore di cui hai bisogno per affrontare il periodo più buio dell’anno – o della tua esistenza.